UNA DONNA PROMETTENTE – antirassegna ostinata e contraria – 19 aprile ore 20

LE SOLITE ISTERICHE: antirassegna ostinata e contraria

🫦 LE SOLITE ISTERICHE è un barattolo di caramelle al gusto che non ti aspetti: femminismo acido, variegato al patriarcato, compagne indigeste e prugna fregna.

🧞‍♀ Le SOLITE ISTERICHE è un’antirassegna spettinata, disorganizzata e molto agitata: una serie di eventi sui temi che ci stanno più a cuore, senza gabbie e senza pressa. Quello che ci pare, come ci pare, quando ci pare.

🎬 Si comincia con la visione del film “Una donna promettente” (regia di Emerald Fennell, 2020): Carey Mulligan veste i panni di una trentenne in cerca di vendetta per la scomparsa della sua migliore amica, morta suicida dopo essere stata violentata dai compagni del college. Sullo sfondo, una delle tante cittadine benpensanti degli Stati Uniti dove stupri, abusi e silenzi si nascondono dietro una patina da chick flick. Ed è proprio lì, tra carte da parati color pastello, lucidalabbra glitterati e ritornelli usa e getta che serpeggia e si rafforza la violenza: “A guy like you should wear a warning. You’re toxic, I’m slippin’ under” cantano le ragazze dai finestrini abbassati delle auto.

✊🏻 “Una donna promettente” è una riflessione acuta sulla cultura dello stupro e la sua accettazione all’interno del sistema di potere patriarcale.

📅 Quando: venerdì 19 aprile, ore 20:00
📍 Dove: Brigata 36, Via Riccione 4, Imola
🐝 Aperto a tutte, tuttu, tutti (se i maschi etero cis potessero non stressarci durante il dibattito, sarebbe molto apprezzato)
🎟 Come: offerta libera e consapevole

 

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.